Lifergy.net

Docenti e scuola

Sostenibilità e cambiamento climatico nella scuola

Le materie scientifiche si prestano molto bene per istruire i giovani riguardo all’impatto dell’uomo sul pianeta. 

Le alterazioni dei ciclo del carbonio, dell’azoto e del fosforo devono essere insegnati ai giovani in modo tale da far acquisire consapevolezza dei squilibri che stiamo generando sulle componenti biotiche che abiotiche del nostro pianeta.

Il concetto di fonte di energia fossile o rinnovabile è un altro argomento fondamentale che deve essere insegnato nelle scuole.  

Il concetto di surriscaldamento globale e di come esso sia legato alle attività umane deve essere trattato, seppur in modo semplice, per dare agli alunni la consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni.

Le materie umanistiche sono importanti per insegnare agli studenti che l’approccio dell’uomo oggi non è adeguato per affrontare problemi distanti nello spazio o nel tempo. Conoscere il problema è il primo passo per provare a risolverlo.

La storia permette di insegnare agli studenti come nel passato l‘uomo abbia dovuto affrontare gravi crisi per via della suo approccio poco lungimirante.

La filosofia permette di insegnare a capire cosa è davvero necessario per la propria felicità e soddisfazione personale.

Sociologia ed economia sono altrettanto importanti per capire dove siamo, come ci siamo arrivati e dove vogliamo andare.

Scarica gratuitamente i documenti pdf che trovi di seguito per l'insegnamento di questi argomenti in classe!

Materie scientifiche

I documenti che trovi gratuitamente descrivono qual'è l'impatto dell'uomo sui cicli biogeochimici del pianeta, quali sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile, quali sono le principali fonti di energia rinnovabili/non-rinnovabili e qual'è l'impatto delle nostre azioni.
La spiegazione di questi argomenti può essere facilmente integrata nei programmi delle materie scientifiche del piano didattico.

Il ciclo del carbonio e cambiamento climatico
I cicli dell'azoto e del fosforo
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)
Le fonti di energia rinnovabili/non rinnovabili
Qual'è l'impatto delle nostre scelte di tutti i giorni?

Materie umanistico/sociali

I documenti che trovi gratuitamente descrivono alcuni argomenti umanistico filosofici che sono fondamentali per la comprensione del problema ambientale in cui ci troviamo e che devono farci capire che la strada che stiamo seguendo non è quella corretta.
La spiegazione di questi argomenti può essere facilmente integrata nei programmi delle materie umanistiche del piano didattico.

Filosofia - Il concetto di limite e di responsabilità
Storia - I segnali che (da sempre) ignoriamo
Economia - E' possibile una crescita infinita?
Geografia - I migranti (climatici) di domani
Sociologia - Perché green è considerato noioso?